martedì 30 luglio 2013
lunedì 20 maggio 2013
Pesto alla Trapanese
Ingredienti
- un bel mazzetto di basilico
- 50 gr. di mandorle pelate
- 1 spicchio d'aglio
- 300 gr. di pomodori
- 2 cucchiai di pecorino
-olio e un pizzico di pepe
Si comincia..spellate i pomodori e tagliateli a cubetti,in un mixer (se non avete il mortaio),mettete prima le mandorle con l'aglio,il pecorino e il basilico,tritate e poi aggiungete l'olio (due cucchiai circa) e infine il pomodoro..tritate ..in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ecco il P esto "divino" pronto per condire pasta o buonissime bruschette :)
martedì 7 maggio 2013
TZATZIKI..salsa di yogurt dalla Grecia
INGREDIENTI....
. 1 yogurt greco (200 gr.)
-1 cetriolo
-1 spicchio d'aglio
.mezzo cucchiaino di aceto bianco
.un cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai d'olio evo
-sale & pepe q.b.
..e qualche fogliolina di mente
Allora.. ..per prima cosa munirsi di una grattugia a fori larghi , grattugiate il cetriolo dopo averlo lavato e spuntato alle estremità , raccogliete il composto in un colino in modo da far perdere il liquido di vegetazione .
In una ciotola amalgamate lo yogurt con l'aglio tritato, l'olio, l'aceto, il limone e il cetriolo,mescolate...salate e pepate ..e guarnite con qualche fogliolina di menta..
.....sta bene proprio con tutto :)
martedì 23 aprile 2013
Riso Venere ...tra verdi Avocadi e Salmoni aranciati
INGREDIENTI:
-200 gr. di riso venere
- un avocado grande
-150 gr. di ritagli di salmone affumicato
-1 limone
-sale ,olio &pepe q.b.
- un mazzetto di erba cipollina
-mandorle tritate tostate
Si comincia con il lessare il riso in acqua bollente e salata.. (vedrete che l'acqua si tingerà di un porpora scuro meraviglioso)mentre il riso cuoce (il mio ha impiegato circa 18 min.) spellate l'avocado tagliarlo a dadini piccoli e trasferitelo in una ciotola aggiungendo il succo e la scorza grattuggiata di mezzo limone.
Scolate il riso fatelo freddare per bene,aggiungete appena freddo 2\3 cucchiai d'olio evo,la scorza del restante mezzo limone,l'erba cipollina tagliata,le mandorle,un pizzico di sale,un pò di pepe e unite al riso l'avocado con il succo di limone e i ritagli di salmone affumicato..mescolate delicatamente e fate riposare in frigo un paio d'ore :)
martedì 16 aprile 2013
PANELLE
"...PANELLE & PATATE vugghiuti tutti i fimmini sunnu CHIATTUNI"
Ingredienti
-500 gr. di farina di ceci
- 1,5 l. di acqua
- sale e pepe q.b.
-un mazzo di prezzemolo o semi di finocchio
- olio per friggere
Fate sciogliere a freddo in una casseruola la farina di ceci nell'acqua,facendo attenzione che non si formino grumi,mescolando con un cucchiaio di legno.
Cuocete a fuoco basso,sempre mescolando e facendo attenzione che il composto non si attacchi nel fondo,aggiungete sale e pepe...mescolate..mescolate fino ad ottenere una crema morbida e compatta,a questo punto aggiungete il prezzemolo tritato..e spalmate il composto velocemente su piatti piani
Fate raffreddare e poi tagliate a spicchi le panelle,nel frattempo in una padella grande fate scaldare abbondante olio,friggete e dopo pochi minuti,quando saranno ben dorate mettetele su carta assorbente.. mangiate calde con una spruzzata di limone dentro un panino (da panelle) ... :-)
Ingredienti
-500 gr. di farina di ceci
- 1,5 l. di acqua
- sale e pepe q.b.
-un mazzo di prezzemolo o semi di finocchio
- olio per friggere
Fate sciogliere a freddo in una casseruola la farina di ceci nell'acqua,facendo attenzione che non si formino grumi,mescolando con un cucchiaio di legno.
Cuocete a fuoco basso,sempre mescolando e facendo attenzione che il composto non si attacchi nel fondo,aggiungete sale e pepe...mescolate..mescolate fino ad ottenere una crema morbida e compatta,a questo punto aggiungete il prezzemolo tritato..e spalmate il composto velocemente su piatti piani
Fate raffreddare e poi tagliate a spicchi le panelle,nel frattempo in una padella grande fate scaldare abbondante olio,friggete e dopo pochi minuti,quando saranno ben dorate mettetele su carta assorbente.. mangiate calde con una spruzzata di limone dentro un panino (da panelle) ... :-)
venerdì 5 aprile 2013
Pasta ...Con Sarde
INGREDIENTI
-350 gr. di bucatini
- 500gr. di sarde ben pulite
- 1 cipolla
-1 bustina di zafferano
- passoline & pinoli
- 3\4 filetti di acciughe
- 1 mazzo di finocchietti selvatici (sbollentati)
-olio q.b.
- pangrattato tostato
In una padella capiente,versate 4 cucchiai d'olio con la cipolla tritata,non appena la cipolla comincia a soffriggere aggiungete i filetti di acciughe,quando questi si saranno sciolti mettete in padella le sarde e fate cuocere per 10 minuti a fuoco vivo.
Unite i finocchietti,i pinoli, le passoline e mezzo bicchiere d'acqua,fate cuocere lentamente ed a cottura quasi ultimata aggiungete la bustina di zafferano.
Nel frattempo fate cuocere la pasta,scolatela al dente e versatela nella padella,in modo da farla mescolare bene con il condimento,appena impiattata cospargete di pangrattato tostato e gustatevi una forchettata di Palermo :)
giovedì 28 marzo 2013
Torta Rossetto & Cioccolato
Golosissima nella sua Semplicità :-)
INGREDIENTI (Per 2 stampi da 20 cm.)
BASE:
50 gr. di cacao amaro in polvere setacciato
100 gr. di zucchero di canna
150 gr. di zucchero semolato
250 ml. di acqua bollente
125 gr. di burro
225 gr. di farina 00
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 uova
COPERTURA
300 ml. di panna fresca da montare
3 cucchiai di zucchero a velo
250 gr. di fragoloni
Mettete lo zucchero di canna in una ciotola con il cacao setacciato e versate l'acqua bollente,mescolate e tenete da parte.In un altra ciotola montate il burro con lo zucchero semolato,in modo da creare una crema soffice dove andremo ad aggiungere la vaniglia.Aggiungete poi al composto le uova (uno per volta)e una parte di farina setacciata con il lievito,mescolate aggiungendo l'ultima parte degli ingredienti secchi.Amalgamare per bene e terminate aggiungendo il composto di acqua,zucchero e cacao.Mettete nelle teglie e infornate per 30 minuti a 180 gradi.
Lasciate raffreddare prima di guarnire la base con la panna ,montata con lo zucchero a velo e le fragole tagliate a pezzi :-)
sabato 16 marzo 2013
Panini soffici per Hamburger & Altro
Ormai la mia è una passione per i lievitati e questi panini così soffici sono risultati davvero ottimi e si prestano a qualsiasi tipo di farcitura
INGREDIENTI (Per 10 panini)
- 500 gr di farina (metà monitoba & metà 00)
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 40 gr di burro
- 300 ml di latte intero
- mezzo cucchiaino di miele
- 30 gr di zuCchero
- 10 gr di sale
- semi di Sesamo
- latte per spennellare
Sciogliere nel latte tiepido il lievito insieme al mezzo cucchiaino di miele e lasciare riposare 10 minuti.Nel frattempo setacciare le due farine e miscelarle fra loro,versarvi poi il latte,aggiungere lo zucchero,il burro morbido e il sale.Impastare il tutto per bene. Otterrete un impasto molto morbido e poco appiccicoso.
Coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio dell'impasto (almeno due ore).A lievitazione ultimata,riprendete l'impasto sgonfiatelo delicatamente e staccatene delle palline,riponetele in una teglia ricoperta di carta forno.Non appena saranno tutte pronte,copritele con un telo pulito e fatele lievitare fino al loro raddoppio.Accendete il forno a 190 gradi,spennellate con il latte tiepido,ricoprite di semi di sesamo e infornate per 10 \15 minuti fino alla doratura dei paninetti.
Lasciare raffreddare e procedete alla farcitura di questi buonissimi panini soffici :-)
giovedì 14 marzo 2013
Broccoli in Pastella di CURRY
UN TOCCASANA PER L'INTESTINO
INGREDIENTI :
- Cime di broccolo siciliano
- 300 ml. di acqua frizzante(freddissima)
-50 gr. di farina 00
-2 cucchiaini di curry
- sale q.b.
-olio per friggere
Sbollentate le cime del broccolo in acqua salata,nel frattempo prepariamo la pastella,sbattendo con una frusta l'acqua molto fredda con la farina,un cucchiaino di curry e un pizzico di sale,stando attenti a non creare grumi deve risultare una consistenza liscia ed omogenea.
Appena pronta riponetela in frigo,appena il broccolo sarà freddo e bene asciutto,facciamo scaldare in un pentolino profondo l'olio,immergiamo le cimette nella tempura e friggiamo per un paio di minuti,fino ad ottenere un colore dorato.
Poggiateli poi su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso & spolverizzate con il restante CURRY :-)
lunedì 11 marzo 2013
Involtini di Verza
Sono stata sempre tentata da questa ricetta..e il risultato ha soddisfatto pienamente tutti
INGREDIENTI:
- Una verza
- carne macinata o patate schiacciate
- un uovo
-parmigiano
-olio q.b.
- sesamo
- 150 gr. di scamorza affumicata
- pangrattato
Per prima cosa mettete le foglie di verza a lessare in acqua bollente salata per cinque minuti,poggiatele dopo in un canovaccio ad asciugare.Nel frattempo preparate la farcia,come il classico impasto delle polpette o se preferite potete usare delle patate sbollentate e poi passate nello schiacciapatate ,amalgamate il condimento scelto con l'uovo il parmigiano e il pangrattato,fare delle polpette con il composto e metterle al centro delle foglie di verza..avvolgete bene e chiudete a pacchetto le foglie fermandole con uno stuzzicadenti.
Mettete tutti gli involtini in una pirofila,con un pezzetto di scamorza sopra,spolverare con semi di sesamo, un filo d'olio e infornare per 25 minuti a 180 gradi :-)
venerdì 8 marzo 2013
Crostatine aLimone
Un Dolce pensiero per le Donne della mia Vita :-)
Ingredienti
- Pasta frolla
-Per la crema di limone:
- 185 ml. di succo di limone filtrato (circa 3 limoni medi)
- 150 gr. di zucchero
-150 ml.di panna fresca
-2 uova (leggermente sbattute)
- zucchero a velo e foglie di salvia per decorare
Preparate per prima il guscio di frolla (come la crostata di fragole) .
Nel frattempo in un pentolino con il fondo spesso fate sciogliere lo zucchero nel succo di limone filtrato,a fiamma molto bassa.
Non appena lo zucchero si sarà sciolto unire la panna e le uova leggermente sbattute,continuate a mescolare e far cuocere per altri 5 minuti,si deve creare una crema non troppo liquida.Appena sarà pronta passatela al setaccio,per eliminare eventuali grumi.Versate adesso la crema nella frolla già cotta e infornate per 20\30 minuti a 180 gradi.
Lasciate riposare e guarnite con zucchero a velo e qualche foglia di salvia ;-)
Ingredienti
- Pasta frolla
-Per la crema di limone:
- 185 ml. di succo di limone filtrato (circa 3 limoni medi)
- 150 gr. di zucchero
-150 ml.di panna fresca
-2 uova (leggermente sbattute)
- zucchero a velo e foglie di salvia per decorare
Preparate per prima il guscio di frolla (come la crostata di fragole) .
Nel frattempo in un pentolino con il fondo spesso fate sciogliere lo zucchero nel succo di limone filtrato,a fiamma molto bassa.
Non appena lo zucchero si sarà sciolto unire la panna e le uova leggermente sbattute,continuate a mescolare e far cuocere per altri 5 minuti,si deve creare una crema non troppo liquida.Appena sarà pronta passatela al setaccio,per eliminare eventuali grumi.Versate adesso la crema nella frolla già cotta e infornate per 20\30 minuti a 180 gradi.
Lasciate riposare e guarnite con zucchero a velo e qualche foglia di salvia ;-)
mercoledì 6 marzo 2013
BiscottIES
Dire buoni a questi biscottini è poco...hanno il potere di confortarti con il loro gusto.
:-)
INGREDIENTI:
- 250 GR. DI FARINA 00
- 200 GR. DI CIOCCOLATO A SCAGLIE FONDENTE O AL LATTE
-125 GR. DI BURRO
-100.GR DI ZUCCHERO DI CANNA
-100 GR. DI ZUCCHERO SEMOLATO
-UN UOVO
-MEZZO CUCCHIAINO DI BICARBONATO O LIEVITO
- UN PIZZICO DI SALE
- UN CUCCHIAINO DI ESTRATTO DI VANIGLIA
Impastate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente,unite alla fine le scaglie di cioccolato.
Lasciate riposare l'impasto per 20 minuti.Nel frattempo fate scaldare il forno a 190 gradi,ricoprite con carta forno una teglia e aiutandovi con due cucchiai formate dei mucchietti di impasto,ben distanziati fra loro..Cuocete per 10 minuti..o per lo meno quando saranno dorati in superficie.
Lasciate raffreddare la teglia con i biscotti :-)
:-)
INGREDIENTI:
- 250 GR. DI FARINA 00
- 200 GR. DI CIOCCOLATO A SCAGLIE FONDENTE O AL LATTE
-125 GR. DI BURRO
-100.GR DI ZUCCHERO DI CANNA
-100 GR. DI ZUCCHERO SEMOLATO
-UN UOVO
-MEZZO CUCCHIAINO DI BICARBONATO O LIEVITO
- UN PIZZICO DI SALE
- UN CUCCHIAINO DI ESTRATTO DI VANIGLIA
Impastate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente,unite alla fine le scaglie di cioccolato.
Lasciate riposare l'impasto per 20 minuti.Nel frattempo fate scaldare il forno a 190 gradi,ricoprite con carta forno una teglia e aiutandovi con due cucchiai formate dei mucchietti di impasto,ben distanziati fra loro..Cuocete per 10 minuti..o per lo meno quando saranno dorati in superficie.
Lasciate raffreddare la teglia con i biscotti :-)
lunedì 4 marzo 2013
Tagliatelle integrali Allegre fra Verdure
I colori nel piatto mettono il buonumore
Mangiare a Colori poi fa bene,ho letto che oltre al gusto & alle qualità nutrizionali anche il colore ha un ruolo importante nella scelta dei cibi. La gradazione cromatica di ciò che abbiamo nel piatto non solo influenza la gradevolezza del pasto ma nel caso di frutta e verdura indica la presenza di pigmenti, ossia i coloranti naturali dei vegetali che in molti casi sono benefici per la nostra salute.
Ingredienti x 4
- Tagliatelle integrali
(300 gr. di farina integrale,un uovo,acqua,sale)
- 3 zucchine
- 2 carote
- un cipollotto
- un cucchiaio d'olio evo
- foglie di basilico fresco
- parmigiano
Impastare tutti gli ingredienti per le tagliatelle,quindi farina,l'uovo,un pizzico di sale e acqua tiepida,creare una palla dalla consistenza compatta e lasciare riposare per 30 minuti.
Dopo il tempo di riposo riprendetela e stendete la sfoglia sottile,arrotolate e tagliate con un coltello le tagliatelle della grandezza che preferite.
Nel frattempo in una padella mettete un cucchiaio d'olio e fate rosolare il cipollotto tagliato a rondelle,aggiungete poco dopo le carote tagliate a cubetti e infine le zucchinette tagliate molto sottili,salate e pepate,le verdure devono rimanere croccanti.
In acqua salata cuocete la pasta e poi appena scolata versatela nella padella con le verdure,mescolate a fuoco vivo,una grattata di parmigiano e un paio di foglie di basilico per completare la sinfonia dei colori :-)
Mangiare a Colori poi fa bene,ho letto che oltre al gusto & alle qualità nutrizionali anche il colore ha un ruolo importante nella scelta dei cibi. La gradazione cromatica di ciò che abbiamo nel piatto non solo influenza la gradevolezza del pasto ma nel caso di frutta e verdura indica la presenza di pigmenti, ossia i coloranti naturali dei vegetali che in molti casi sono benefici per la nostra salute.
Ingredienti x 4
- Tagliatelle integrali
(300 gr. di farina integrale,un uovo,acqua,sale)
- 3 zucchine
- 2 carote
- un cipollotto
- un cucchiaio d'olio evo
- foglie di basilico fresco
- parmigiano
Impastare tutti gli ingredienti per le tagliatelle,quindi farina,l'uovo,un pizzico di sale e acqua tiepida,creare una palla dalla consistenza compatta e lasciare riposare per 30 minuti.
Dopo il tempo di riposo riprendetela e stendete la sfoglia sottile,arrotolate e tagliate con un coltello le tagliatelle della grandezza che preferite.
Nel frattempo in una padella mettete un cucchiaio d'olio e fate rosolare il cipollotto tagliato a rondelle,aggiungete poco dopo le carote tagliate a cubetti e infine le zucchinette tagliate molto sottili,salate e pepate,le verdure devono rimanere croccanti.
In acqua salata cuocete la pasta e poi appena scolata versatela nella padella con le verdure,mescolate a fuoco vivo,una grattata di parmigiano e un paio di foglie di basilico per completare la sinfonia dei colori :-)
domenica 3 marzo 2013
Una Fragola di Crostata
Una crostata buonissima & coloratissima,fatta per festeggiare il compleanno di una persona luminosa come questa torta :-)
Ingredienti
Per la frolla:
-200 gr. di farina
-75 gr. di zucchero
-75 gr. di burro a temperatura ambiente
-2 tuorli d'uovo
-scorza di mezzo limone
-2-3 cucchiai di acqua fredda
Per il ripieno :
-250 gr. di mascarpone
-200 ml. di panna fresca
-5 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
Per decorare:
-250 gr. di fragole
Cominciate a preparare la frolla,mettendo tutti gli ingredienti su una spianatoia e cominciate a lavorarli,fino ad ottenere un panetto di pasta compatto e non sbricioloso,poi avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un ora.Intanto lavate bene le fragole e cominciatele a tagliare a fettine sottili.
Stendete la frolla,dopo averla lasciata riposare,con uno spessore di circa 1\2 cm e foderate uno stampo da 26 cm precedentemente imburrato e infarinato,bucherellate il fondo con una forchetta,coprite la frolla con un foglio di carta forno e adagiate sopra dei fagioli secchi (per fare la cottura in bianco) e mettete in forno per 25\30 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo preparate la crema,montando la panna,unite poi a questa il mascarpone e lo zucchero vanigliato,lavorate in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.
Non appena la frolla si sara' raffreddata,farcire con la crema e guarnire con le fragole tagliate a fettine,riponete in frigo per un paio d'ore..il risultato è fantastico per gli occhi e per il suo gusto fresco e leggero :-)
mercoledì 27 febbraio 2013
Tortello in zucca e amaretti
Per il primo tortello che faccio con le mie mani posso ritenermi soddisfatta :-)
l'unico sforzo è l'impasto della pasta a mano..per il resto il gusto dolce della zucca rossa e dell'amaretto è una combinazione..PERFETTA ..ripassati con solo burro e salvia sono davvero BUONI .. Zuccosi & Dolcissimi
INGREDIENTI:
- 400 gr. di farina di semola
- 2 uova
- acqua,sale q.b.
- 600 gr. di zucca rossa
- 8 amaretti sbriciolati
- 50 gr. di parmigiano
- burro,salvia e granella di noci (o semi di Zucca)
Per prima cosa,pulite la zucca e cuocetela a pezzi in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.Quando si sara' cotta,fatela raffreddare e mettetela nel mixer con gli amaretti,il parmigiano e un pizzico di sale.
Ecco pronto il ripieno..sarebbe meglio farlo anche un giorno prima per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti fra loro.
Adesso si passa alla preparazione della sfoglia,su un piano disponete la farina a fontana,fate un buco al centro,dove andrete ad aggiungere le uova e il sale,cominciate a lavorare,aiutandovi anche con un po' di acqua tiepida,fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico,fatelo riposare per una mezz'ora avvolto con la pellicola.
E' arrivato il momento di stendere la sfoglia,con il mattarello o con l'aiuto di una macchina per pasta,tirate la sfoglia sottile, prendete il ripieno e aiutandovi con un cucchiaino disponete dei mucchietti ben distanziati fra loro,coprite con un 'altra sfoglia ben tirata,e fate un po di pressione con le dita per fare uscire l'aria,ritagliate i tortelli con una rotella per pasta,nella forma che preferite e posizionateli su un vassoio cosparsa di semola,se si sovrappongono aggiungere sempre un po di semola per non farli attaccare.
Cuoceteli in acqua salata (cuociono in poco tempo)..e poi ripassateli in padella con qualche foglia di salvia,una noce di burro e una spolverata di granella di noci o di semi di Zucca :-)
martedì 26 febbraio 2013
Un rotolo veloce cioccolatoso
Buono....e si prepara in poco tempo ..si fa in soli 30 minuti (ho contato il tempo)..L'unica attenzione è l'arrotolamento del rotolo,perchè si rompe facilmente..ma comunque da provare e divorare possibilmente in compagnia :)
Ingredienti per un rotolo:
- 120 gr. di farina
- scorza e succo di un arancia
- 80 gr. di burro
- 2 uova
- 110 gr. di zuchero
- 1\2 bustina di lievito
Per farcire
-3 cucchiai di nutella
-50 gr. di cioccolato fondente
- cacao amaro in polvere
- 1\2 cucchiaino di cannella in polvere
Lavorate il burro( a temperatura ambiente) con lo zucchero,in modo da creare un composto spumoso,aggiungete uno per volta le uova.
Mescolando energeticamente ,incorporate il succo d'arancia e la scorzetta grattugiata e per ultimo la farina setacciata e lievito,continuate a mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo.Nel frattempo far scaldare il forno a 190 gradi,prendete una teglia rettangolare foderata di carta forno e versate il composto,livellate per bene,deve avere uno spessore di 5 mm e infornate per circa 6 minuti,fino a quando la superficie non sara' bene dorata.
In un pentolino scaldate la nutella con il cioccolato fondente,in modo da far fondere bene( basta pochissimo).Togliete la base dal forno e poggiate su un piano ,togliete con delicatezza la carta forno,spalmate il cioccolato caldo
Ora arrotolate il dolce su se stesso,facendo molta attenzione,infornatelo per altri 5 minuti.
Lasciatelo poi raffreddare e spolverizzare di cacao amaro e un pizzico di cannella
..Sublime la sua morbidezza :-9
sabato 23 febbraio 2013
..Oggi Pizza
Ho tentato varie combinazioni di ingredienti per fare una buona pizza in casa ...ho capito( con vari tentativi poco soddisfacenti..) che tutto dipende da una buona lievitazione,un ottima cottura e alla quantità d'acqua utilizzata
Quindi l'unica regola.. è una buona organizzazione dei tempi..e poi che soddisfazione fare con le proprie mani una pizza degna di questo nome, poi personalizzabile con tutti gli ingredienti che più si preferiscono...oggi è sabato sono le 13,00 e quindi via con l'impasto :-)
Ingredienti :
per l'impasto
-500 gr. di farina (300 di "0" & 200 di monitoba)
-350 gr. di acqua tiepida
-1 cucchiaino di zucchero
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco
-2 cucchiai d'olio
-2 cucchiaini di sale
per guarnire:
(quello che più si preferisce)
la mia era con:
-una zucchina
-250 gr. di mozzarella
-olive nere
-funghi feschi
-prosciutto cotto
-scamorza affumica
-salsa di pomodoro
-olio,sale,origano q.b.
procedimento
Sciogliete il lievito in un bicchiere d'acqua tiepida (con una forchetta) e lasciarlo riposare per 10 minuti.In una ciotola versare le farine,poi l'acqua con lievito,lo zucchero,il sale,i 2 cucchiai d'olio e l'acqua restante.
Amalgamare prima con una forchetta..e poi trasferire l'impasto in una spianatoia ben infarinata e cominciate ad impastare il tutto molto velocemente,deve risultare un impasto molto morbido,aggiungete un pò di farina se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso.
Adesso prendete l'impasto e trasferitelo in una ciotola,copritelo con delle tovaglie pulite e lasciatelo riposare dalla 6 alle 8 ore in un luogo umido,perfetto all'interno del forno (naturalmente spento)
A lievitazione ultimata,prendere l'impasto e stenderlo con le mani nelle teglie,copritele e lasciar riposare per un altra ora,nel frattempo cominciate ad accendere il forno al massimo della sua potenza (io 220 gradi).
Passata l'ultima fase della lievitazione,potete passare al condimento,prima la salsa pomodoro con un giro d'olio (se si vuole con la base rossa) o con un semplice giro d'olio se si vuole bianca,infornate così per i primi 15 minuti,riprendete le teglie e condite con la mozzarella a cubetti,o altri formaggi ,le zucchine tagliate a rondelle,i funghi freschi tagliati e il prosciutto,infornate per altri 10 minuti..il tempo di far sciogliere bene il formaggio e cuocere le verdure o i salumi scelti...Sfornatele un filo d'olio,un pizzico di sale,qualche foglia di basilico fresco e buona PIZZATA fumante :)
Quindi l'unica regola.. è una buona organizzazione dei tempi..e poi che soddisfazione fare con le proprie mani una pizza degna di questo nome, poi personalizzabile con tutti gli ingredienti che più si preferiscono...oggi è sabato sono le 13,00 e quindi via con l'impasto :-)
Ingredienti :
per l'impasto
-500 gr. di farina (300 di "0" & 200 di monitoba)
-350 gr. di acqua tiepida
-1 cucchiaino di zucchero
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco
-2 cucchiai d'olio
-2 cucchiaini di sale
per guarnire:
(quello che più si preferisce)
la mia era con:
-una zucchina
-250 gr. di mozzarella
-olive nere
-funghi feschi
-prosciutto cotto
-scamorza affumica
-salsa di pomodoro
-olio,sale,origano q.b.
procedimento
Sciogliete il lievito in un bicchiere d'acqua tiepida (con una forchetta) e lasciarlo riposare per 10 minuti.In una ciotola versare le farine,poi l'acqua con lievito,lo zucchero,il sale,i 2 cucchiai d'olio e l'acqua restante.
Amalgamare prima con una forchetta..e poi trasferire l'impasto in una spianatoia ben infarinata e cominciate ad impastare il tutto molto velocemente,deve risultare un impasto molto morbido,aggiungete un pò di farina se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso.
Adesso prendete l'impasto e trasferitelo in una ciotola,copritelo con delle tovaglie pulite e lasciatelo riposare dalla 6 alle 8 ore in un luogo umido,perfetto all'interno del forno (naturalmente spento)
A lievitazione ultimata,prendere l'impasto e stenderlo con le mani nelle teglie,copritele e lasciar riposare per un altra ora,nel frattempo cominciate ad accendere il forno al massimo della sua potenza (io 220 gradi).
Passata l'ultima fase della lievitazione,potete passare al condimento,prima la salsa pomodoro con un giro d'olio (se si vuole con la base rossa) o con un semplice giro d'olio se si vuole bianca,infornate così per i primi 15 minuti,riprendete le teglie e condite con la mozzarella a cubetti,o altri formaggi ,le zucchine tagliate a rondelle,i funghi freschi tagliati e il prosciutto,infornate per altri 10 minuti..il tempo di far sciogliere bene il formaggio e cuocere le verdure o i salumi scelti...Sfornatele un filo d'olio,un pizzico di sale,qualche foglia di basilico fresco e buona PIZZATA fumante :)
Iscriviti a:
Post (Atom)