mercoledì 23 aprile 2014

IL ..TORTELLINO

..sono cosi' carini e piccini i miei turtellini :)
INGREDIENTI..
  • PER LA SFOGLIA:
  • 300 gr. di farina 00
  • 3 uova
  • PER IL RIPIENO:
  • 100 gr. di prosciutto crudo di Parma
  • 100 gr.di mortadella (senza pistacchi)
  • 150 gr. di lombo di maiale
  • 130 gr. di parmigiano reggiano 
  • 1 uovo..noce moscata e sale q.b.
  •  
  • Il giorno prima ho preparato il ripieno,ho tritato la carne con il prosciutto,la mortadella..tutto a crudo,poi ho unito uovo,il parmigiano grattugiato e la noce moscata,amalgamato per bene il tutto,in modo da ottenere un composto compatto,aggiustate di sale se necessita,ma non ci dovrebbe essere bisogno visto la sapidità degli ingredienti,ho coperto la ciotola con pellicola e riposto in frigo per tutta la notte.
  • Il mattino dopo ho preparato la sfoglia,su una spianatoia ho messo la farina a fontana,facendo un buco al centro dove ho messo le uova e cominciato a sbattere con una forchetta,raccogliendo a mano a mano la farina circostante,ho impastato energicamente fino ad ottenere un impasto liscio giallo ed elastico :),avvolto nella pellicola e messo a riposare per un ora.
  • Ho tirato la sfoglia con il mattarello su un piano infarinato..con fatica ma ci sono riuscita ad ottenere delle belle strisce di pasta liscia e sottile,con una rotella ho ritagliato dei quadrati di4cm  circa,dove ho messo al  centro una nocciolina di ripieno,chiuso il quadratino a triangolo,premendo bene con le dita,ho ripiegato su se stesso e con l'indice al centro ho chiuso i due lati della base creando un anellino centrale(ci vorrebbe un disegnino..ma ci sono tanti video su youtube :))
  • Li ho disposti su un vassoio infarinato e cotti rigorosamente in un  buon brodo di carne :)
  • Una piccola creazione che regala un immensa soddifazione

Nessun commento:

Posta un commento