martedì 29 aprile 2014

CHEESECAKE...TRA FRAGOLINE ALCHECHENGI & LIME

..e auguri mami

per la base
-120 gr. di biscotti al cacao
-50 gr. di burro
-un cucchiaino di miele d'acacia

per la mousse

-200 gr. di yogurt greco
-200ml.di panna fresca
-100 gr. di ricotta
-scorza di un lime bio
-100 gr. di cioccolato bianco fuso
-120 gr. di zucchero a velo
-4 fogli di gelatina
-3 cucchiai di latte

Per la copertura
-200 gr. di fragoline di bosco
-succo di un lime
-3 cucchiai di zucchero semolato
-2 fogli di gelatina
-alchechengi
-50 gr. di cioccolato fondente
Ho cominciato dalla base..in una ciotola dopo aver tritato i biscotti ho unito il burro fuso e il cucchiaino di miele,mescolato per bene e versato sulla base di una tortiera di 18 cm,compattato bene con il dorso di un cucchiaio e messo in frigo.
In una ciotolina con acqua fredda ho messo i fogli di gelatina,nel frattempo con una frusta ho amalgamato lo yogurt con la ricotta,aggiungendo lo zucchero e la scorza del lime,strizzato i fogli di gelatina ormai ammorbiditi e fatto sciogliere in 3\4 cucchiai di latte caldo.
Ho poi aggiunto il cioccolato bianco fuso,mescolato per bene e infine unito la gelatina sciolta nel latte,infine ho incorporato per bene con una spatola la panna fresca montata,ripreso lo stampo dal frigo ho versato il composto e livellato bene,ho rimesso in frigo.
Per la copertura ho frullato le fragoline,ho passato in un colino la polpa eliminando così i semini e messa in un pentolino a fuoco basso con il succo di lime e lo zucchero,appena caldo ho unito i due fogli di gelatina,mescolato..versato sulla mousse e rimesso in frigo per 3 ore..Ho poi decorato con gli alchechengi ricoperti per metà  di cioccolato fondente :)risultato SUBLIME
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento