- ingredienti per la pasta (per 2 porzioni)
- 50 gr. di farina 00
- 50gr.di grano saraceno
- un uovo
- Per la salsa
- 70 gr.di gorngonzola dolce o asiago
- 30 gr. di panna fresca
- per guarnire mandorle a lamelle e pinoli tostati
Finito il tempo di riposo,con l'aiuto di una sfogliatrice,tirate la sfoglia con uno spessore uniforme e sottile,con una rondella tagliate dei rombi della grandezza che preferite,spolverate con un pò di semola e lasciate seccare per un paio d'ore.
Trascorso il tempo,mettete una pentola con abbondante acqua,salate e aggiungete un cucchiaio d'olio evo,non appena prenderà bollore,versate la pasta,nel frattempo in una padella versate la panna e il gorgonzola a pezzi(o l'asiago),appena si sarà sciolto,spegnete.
Versate i maltagliati cotti con una schiumarola direttamente nella padella della salsa,mescolate per un minuto,per far amalgare bene la salsa con la pasta,mettete nei piatti e cospargete con mandorle e pinoli
A me piace molto la pasta di grano saraceno, ha un sapore rustico e corposo che s'abbina bene a tantissime cose! La tua versione è golosissima e molto appetitosa ^_^
RispondiEliminaSe ti interessa è partito un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
Sii..grazie ;)
RispondiElimina