sabato 29 marzo 2014

MALTAGLIATI.. TRA "SARACENI "

Preparare la pasta al grano saraceno è molto più semplice di ciò che si possa pensare e il suo sapore così rustico si sposa perfettamente con questa salsa al formaggio e alla croccantezza delle mandorle e dei pinoli..un ultimo piatto invernale per accogliere la primavera :)
  • ingredienti per la pasta (per 2 porzioni)
  • 50 gr. di farina 00
  • 50gr.di grano saraceno
  • un uovo
  • Per la salsa
  • 70 gr.di gorngonzola dolce o asiago
  • 30 gr. di panna fresca
  • per guarnire mandorle a lamelle e pinoli tostati
Per prima cosa preparate la pasta,mescolando le due farine su una spianatoia,creando al centro un buco,versargli l'uovo,mescolandolo prima con una forchetta per poi continuare ad impastare energicamente con le mani,fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.Chiudete l'impasto nella pellicola e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Finito il tempo di riposo,con l'aiuto di una sfogliatrice,tirate la sfoglia con uno spessore uniforme e sottile,con una rondella tagliate dei rombi della grandezza che preferite,spolverate con un pò di semola e lasciate seccare per un paio d'ore.
Trascorso il tempo,mettete una pentola con abbondante acqua,salate e aggiungete un cucchiaio d'olio evo,non appena prenderà bollore,versate la pasta,nel frattempo in una padella versate la panna e il gorgonzola a pezzi(o l'asiago),appena si sarà sciolto,spegnete.
Versate i maltagliati cotti con una schiumarola direttamente nella padella della salsa,mescolate per un minuto,per far amalgare bene la salsa con la pasta,mettete nei piatti e cospargete con mandorle e pinoli
 

2 commenti:

  1. A me piace molto la pasta di grano saraceno, ha un sapore rustico e corposo che s'abbina bene a tantissime cose! La tua versione è golosissima e molto appetitosa ^_^

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
    Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/

    RispondiElimina