giovedì 8 maggio 2014

CALAMARO RIPIENO..TRA AGRUMI,MANDORLE, BASILICO IN COMPAGNIA DI CONFIT & BATATA


...ecco che al mercato ho trovato questo calamaro gigante,notato la sua grande capienza ho pensato di farlo ripieno di sapori e profumi della mia terra..messo in compagnia di pomodorini confit e fiorellini di batata dolce è stato strepitoso il risultato :)

INGREDIENTI..
-1 CALAMARO
-2\3 FETTE DI PANE INTEGRALE
-UNA MANCIATA DI MANDORLE
-SCORZA E SUCCO DI UN ARANCIA
-SCRORZA DI LIMONE
-UN PAIO DI POMODORI SECCHI
-FOGLIE DI BASISICO
-SALE..PEPE & OLIO
-VINO B.
-POMODORINI,ZUCCHERO DI CANNA,TIMO
-UNA BATATA AMERICANA

per cominciare ho pulito per bene il calamaro,sotto acqua corrente,svuotato e messo in uno scolapasta per perdere i residui d'acqua.Ho poi tagliato i tentacoli in piccoli pezzi,messo a scaldare in una padella mezzo scalogno e un quarto di uno spicchio d'aglio tritati molto finemente,aggiunto i tentacoli,sfumato con il vino bianco e fatto cuocere x 10 minuti regolando con sale e peperoncino fresco.
Mentre cuocevano i tentacoli ho passato al mixer le mandorle,le fette di pane,il basilico e i pomodori secchi,messo il tutto in una ciotola e riunito anche la scorza dell'arancia e il suo succo,salato e aggiunto un cucchiaio d'olio evo.Appena i tentacoli si sono un pò freddati li ho aggiunto al pane tritato..mescolato tutto per bene ho lasciato riposare mezz'ora in frigo,ho poi acceso il forno a 180 gradi,farcito il calamaro con il ripieno e chiuso con un paio di stuzzicadenti,ho massaggiato la superfice del calamaro con olio e un pizzico di sale grosso e infornato x 25 minuti.
PER I POMODORINI..li ho tagliati a metà..messi in una teglia coperta di cartaforno..con la pancia sotto aggiunto un filo d'olio,timo fresco,un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero di canna..e dimanticati in forno per un ora a 150 gradi in modalità ventilato.
PER LA BATATA..con una mandolina ho affettato la batata (che di suo già si presentava con una forma particolare)infornati i fiorellini x un ora  a 150 gradi..fino a quando risulteranno croccanti e arricciati :)

Nessun commento:

Posta un commento