sabato 15 febbraio 2014

TABULE' TRA CECI,UVETTA,PINOLI & SPEZIE



 La preparazione di questo piatto leggero è veramente rapida..e rapido il modo con cui è sparito la scorsa sera durante una cena :)speziato & profumato al punto giusto.. e' speciale (..e molto variabile secondo i propri gusti) nella sua semplicita'..

ingredienti
- 200 gr. di cous-cous integrale precotto
- una confezione di ceci cotti
- 2 cucchiai di uva sultanina
-2 cucchiai di pinoli
-2 cipolle
- prezzemolo fresco
-2 carote pelate e tagliate a dadini
-un cucchiaio di aceto balsamico
-spezie (anice stellato,chiodi da garofano,cumino,cannella)
-acqua
-succo e scorza di un arancia
-mandorle tostate


Per cominciare tagliate la cipolla a fette sottili e lasciatela cuocere lentamente in una padella con un paio di cucchiai d'olio,se serve aggiungere poca acqua,appena si sarà ammorbidita aggiungere i ceci(scolati e sciaquati per bene),l'uva sultanina e i pinoli,far cuocere 10 min.con coperchio,a fine cottura aggiungere l'aceto balsamico,sale e prezzemolo tritato,spegnete e lasciate raffreddare.
Per il cous.cous niente di più semplice,versate i 200gr in una ciotola capiente con due cucchiai d'olio e sgranare con una forchetta,nel frattempo preparare un brodo di spezie con 400 gr. acqua salata e con le spezie che preferite,appena sarà pronto e blollente,spegnate il fuoco e con un colino fate filtrare l'acqua aromatizzata sul cous cous,coprite con un coperchio e lasciate riposare 5/6 minuti.
Sgranare la semola con una forchette,unite il condimento di ceci,un filo d'olio,il succo di un arancia e la scorza,le mandorle tritate,le carote tagliate a dadini e servite freddo :)

Nessun commento:

Posta un commento