sabato 16 febbraio 2013

SPIRALI PROFUMATE












Ho conosciuto i Cinnabon durante un viaggio a Londra..ricordo di essermi fermata davanti una vetrina dove vi era un tizio che impastava e rotolava questi dolci..e catturata dal profumo cannelloso mi sono fiondata all'interno per gustare questa meraviglia ...
Sarà stata anche la forma a spirale..(a me tanto cara) che rappresenta la danza dell'energia divina,è un simbolo di vita che continua,avanti e indietro..
E gustandole.. le papille gustative danzeranno a ritmo di sapore :)

Ingredienti (per 30 piccole girelle)
- 420 gr. di farina (metà monitoba\metà 00)
- 1 uovo
-180 gr. di latte tiepido
- 60 gr. di burro fuso
- 60 gr.di zuchero
-sale (un pizzic.)
- meno cubetto di lievito di birra fresco

Per la farcia
- 4 cucchiai di zucchero di canna 
- 35 gr. di burro fuso freddo
- 2 cucchiai di cannella\..o se non piace scaglie di cioccolato

Per la glassa
-zucchero a velo 
-acqua q.b.
-1\2 cucchiaino di essenza di vaniglia

Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido e lasciate riposare per 10 minuti,nel frattempo mescolate le due farine ed aggiungete il latte con il lievito sciolto per bene,a seguire il burro fuso tiepido,l'uovo,il latte rimasto,lo zucchero e il pizzico di sale,impastate per bene..il risultato dev'essere un composto compatto,morbido e liscio.Prendete la pallottola di impasto e lasciatela riposare al coperto in un luogo umido per 2\3 ore,fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.
Versatelo poi in una spianatoia infarinata e stendetelo con il mattarello,formando un rettangolo,spennellate con un pò di burro e cospargete il composto di zucchero e cannella o zucch.e cioccolato,arrotolatelo in modo da ottenere un rotolo e tagliate a rondelle spesse circa 1 cm.
Mettetele in una placca coperta di carta forno e fatele lievitare per un altra ora,nel frattempo fate scaldare il forno a 180 gradi..e infornate appena le spirali saranno lievitate,fate cuocere per 20  minuti.
Nel frattempo preparare la glassa..sbattendo con una frusta tutti gli elementi.Sfornateli e appena saranno tiepidi glassateli..

Nessun commento:

Posta un commento